L’uomo è stato avvistato poco dopo le 20 di ieri sera da alcuni passanti mentre scavalcava la recinzione e si introduceva in un cantiere di piazzetta Costantini, nel centro di Cordenons. La segnalazione è arrivata alla Sala Operativa della Questura di Pordenone, che ha immediatamente inviato sul posto due equipaggi della Squadra Volante.
Dopo un sopralluogo, gli agenti hanno individuato e colto in fragranza di reato il ladro, che era infatti intento a rovistare dentro un borsone contenente alcuni effetti personali dei lavoratori che si occupano del cantiere. L’uomo è stato subito fermato ed identificato come un 48enne italiano residente a Cordenons, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio.
Nel corso dell’intervento, è stata inoltre notata una bicicletta da donna appoggiata alla recinzione, che è stata immediatamente collegata ad un altro furto avvenuto nella stessa mattina. Insospettiti, gli agenti hanno portato l’uomo in Questura per la perquisizione personale, dalla quale è emerso che questo era possesso delle chiavi del lucchetto della stessa bicicletta e pertanto veniva indagato per il reato di ricettazione, ovvero l’acquisto di beni illecitamente sottratti a terzi.
Alla luce dei fatti accertati, il 48enne è stato quindi arrestato per tentato furto aggravato e, su disposizione del Pubblico Ministero, è stato condotto al carcere di Udine.