Un nuovo dispositivo per la rilevazione delle violazioni semaforiche è stato installato lungo la strada statale Triestina a San Stino di Livenza. L'impianto si trova all'intersezione tra la ss14 e le vie Zoccat e Ponte Tezze. Un'area comunemente conosciuta come "Ponte Provincia", su cui ogni giorno transitano migliaia di veicoli in direzione Venezia o Trieste. A darne notizia è stato oggi il Comune di San Stino di Livenza, che ha annunciato anche la sostituzione, con l'occasione, del semaforo stesso.
La nuova apparecchiatura Velocar si aggiunge a quella già presente in zia Zoccat e operante dal 2018."La decisione di provvedere all’installazione di questa tipologia di dispositivi", ha detto oggi il sindaco, Matteo Cappelletto, "nasce dalla necessità di mettere in sicurezza un’intersezione teatro in passato di numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali con esito mortale. Non mancano, inoltre, segnalazioni da parte dei cittadini di numerosi automobilisti che attraversano l’incrocio con luce rossa lungo la strada statale. L’apparecchiatura si è rivelata essere un ottimo strumento di prevenzione, tant’è vero che si è passati da una media di oltre trenta passaggi con luce rossa al mese nel primo anno, dimezzati in quello successivo e quasi azzerati nell’ultimo periodo".
Il dispositivo entrerà in funzione dalla mezzanotte del 01 marzo: fino alla fine del mese verranno effettuate le dovute operazioni di verifica e collaudo.