ROVEREDO: RUBA L'AUTO DI UN AMICO E SCAPPA DAI CARABINIERI, 18ENNE DENUNCIATO

Un 18enne di Pordenone è stato denunciato dai carabinieri di Sacile per furto di autovettura, resistenza a pubblico ufficiale e guida sotto l’influenza dell’alcol.

Il giovane, nella notte a Roveredo in Piano, è stato protagonista di un lungo inseguimento con i militari dell'arma, iniziato lungo via XX settembre, in prossimità di un locale pubblico. Attorno alle 3.30, infatti, i carabinieri, in servizio per prevenire le cosiddette "Stragi del sabato sera", notano una Volkswagen Golf nera uscire dal parcheggio a fari spenti.

 

Il guidatore, nonostante la presenza delle forze dell'ordine, anzichè fermarsi accelera dando vita ad una corsa a zigzag che avrenne potuto creare non pochi problemi alla viabilità. All’incrocio con viale Europa Unita, secondo al ricostruzione dei carabinieri, il guidatore dapprima svolta a destra su via Sant’Agnese, stradina tortuosa dove rischiava ancora di uscire di strada quindi in via Brentella, strada senza uscita per la presenza di blocchi di cemento che ne limitavano il transito.

 

Dopo una brusca frenata vistosi bloccato, il giovane ha tentato nuovamente di fuggire ingranando la retromarcia, venedo poi ma bloccato dai militari che lo invitavano ad uscire dal veicolo. Il 18enne ha opposto resistenza anche in seguito, rifiutandosi di scendere e aggrappandosi al voltante. Il veicolo era di proprietà di un 19enne di Pordenone, risultato da poco sottratto nel parcheggio del locale. L'amico aveva lasciato le chiavi nel cruscotto e il guidatore ne aveva approfittato.

 

Ai militari dell'arma ha confidato subito di non avere la patente di guida e di essere fuggito poiché sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Dagli esiti dell'alcoltest è emerso come si fosse messo alla guida con un tasso di due volte superiore al limite consentito dalla legge. Il giovane dovrà anche rispondere di numerose infrazioni stradali.