RITROVATO DOPO 60 ANNI IL TESTO CHE NEL 1700 INSEGNAVA A VIVERE FINO A 150 ANNI.

RITROVATO DOPO 60 ANNI IL TESTO CHE NEL 1700 INSEGNAVA A VIVERE FINO A 150 ANNI.

E' stato restituito oggi, ai frati del Convento di San Francesco a Firenze, il trattato settecentesco che insegnava come allungare la propria vita.

Il prezioso volume, intitolato “Ermippo Redivivo o sia il metodo di prolungare la vita” e firmato dal fisico Johann Heinrich Cohausen, era stato rubato nel 1958 dalla biblioteca del Convento di Sant’Antonio di Viareggio, i cui volumi erano appena stati trasferiti nel convento francescano di Firenze. Il curioso trattato, datato 1756, racconta di medicina e filosofia ermetica ed insegna ai suoi lettori come raggiungere la veneranda età di 150 anni. Scomparso per più di mezzo secolo, il volume è stato rintracciato a novembre dell’anno scorso, quando i Carabinieri per la Tutela del patrimonio Culturale di Udine lo hanno individuato sulla piattaforma Marketplace di Facebook, dove un commerciante aretino lo aveva messo in vendita.

Le indagini, coordinate dalle Procure di Arezzo e di Pordenone, hanno così permesso il suo ritrovamento nella casa di una persona di Maniago, che, nel frattempo, lo aveva acquistato. Al termine del procedimento penale, che ha coinvolto sia il venditore che l’acquirente, la Procura aretina ha disposto la restituzione del volume.  

Il trattato settecentesco è stato quindi consegnato oggi dal Maggiore Lorenzo Pella, Comandante del Nucleo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Udine, a Fra’ Massimo Grassi, responsabile legale della Provincia Toscana di San Francesco dei Frati Minori. Il prezioso testo si è quindi riunito agli altri 67.000 volumi che arricchiscono la biblioteca dei Frati Minori di Firenze.