RITROVATA A MAGNANO IN RIVIERA LA 17ENNE DI PORCIA ANNA MARCUZZI, FUGGITA DI CASA LA SCORSA SETTIMANA

Ha riabbracciato i suoi familiari e sta bene. Fondamentali gli appelli condivisi sui social per cercarla e la successiva segnalazione da Tarcento

RITROVATA A MAGNANO IN RIVIERA LA 17ENNE DI PORCIA ANNA MARCUZZI, FUGGITA DI CASA LA SCORSA SETTIMANA

Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda di Anna Marcuzzi, 17enne di Porcia che martedì scorso si era allontanata dalla sua abitazione senza poi fare rientro né dare notizie di sé. È stata ritrovata nelle scorse ore dai carabinieri a Magnano in Riviera, in provincia di Udine, insieme al fidanzato. Anna ora sta bene ed è di nuovo a casa: “lei è tranquilla e io sono felicissima: finalmente l'ho riabbracciata”, ci ha raccontato la madre, Gilda, che abbiamo raggiunto telefonicamente.

Fondamentali ai fini del ritrovamento gli appelli pubblicati sui social dalla sorella maggiore Lisa e condivisi da migliaia di persone. A dare una svolta alle ricerche, una segnalazione arrivata da Tarcento, dove la giovane e il ragazzo avevano trovato ospitalità da alcuni amici. Grande la gratitudine della mamma di Anna non solo nei confronti dell'autrice della segnalazione, ma di tutta la comunità di Tarcento, che si è prodigata per dare una mano. Proprio ieri, infatti, Gilda si era recata di persona nella località friulana, dove, ci ha detto ha trovato “la collaborazione di tante persone di buon cuore, che hanno capito la drammaticità della situazione e si sono attivate per fotocopiare e appendere volantini per trovare Anna”. Un ringraziamento esteso anche ad alcuni amici stretti della famiglia che da Porcia si sono spostati a Tarcento per dare un aiuto e ai tantissimi che hanno dimostrato empatia attraverso i social.

La 17enne era scomparsa dopo aver lasciato, nella camera condivisa con la sorella, una lettera indirizzata ai genitori, in cui aveva scritto di essersi diretta da un'amica a Bergamo per lavoro. Si era poi resa irraggiungibile. Da qui, quasi una settimana di ansia e apprensione per la famiglia. “è una cosa che veramente non auguro nessuno – ci ha detto Gilda - raccontarla e provarla sono due cose completamente diverse. A parole non si riesce a spiegare l'emozione e il male che si sta quando un figlio manca da casa così, improvvisamente: si pensa a tutto, alle tantissime cose che potrebbero succedere. Davvero non lo auguro”.

Un brutto momento che per fortuna è alle spalle. Anna è tornata e può contare su tanti familiari e amici che le vogliono bene.