RIFIUTI ABBANDONATI NELLE CAMPAGNE DEL PORTOGRUARESE, IN ARRIVO TELECAMERE IN HD

RIFIUTI ABBANDONATI NELLE CAMPAGNE DEL PORTOGRUARESE, IN ARRIVO TELECAMERE IN HD
 
Abbandono abusivo di rifiuti, nuovi episodi nella zona della Bonifica del Loncon. In aperta campagna sono stati immortalati nuovi scarichi di materiale edilizio, sacchi di rifiuti e persino dell’eternit. Un materiale, quest’ultimo, che necessita di personale specializzato per la rimozione e lo smaltimento, con costi che finiscono per gravare sulle casse pubbliche, ossia sul cittadino.

L’amministrazione comunale di Concordia Sagittaria, a fronte degli ultimi casi, ha deciso di installare nuove telecamere in alta definizione per stanare i responsabili. “La polizia locale”, spiega l’assessore alla sicurezza Simone Ferron, “ha già raccolto elementi utili per risalire agli autori degli illeciti, che una volta identificati compiutamente saranno sanzionati e, qualora ve ne siano i presupposti, anche denunciati all’ autorità giudiziaria competente”.

 

Il Comune non esclude che possa trattarsi di persone o ditte provenienti da fuori, attivi nelle ore di buio per non esser visti da nessuno. I dispositivi elettronici, in questo senso, serviranno a monitorare il passaggio di tutte le auto e verranno posizionati in punti strategici.

 

La stessa Asvo, la società che si occupa della gestione e raccolta dei rifiuti, è attiva con gli ispettori ambientali pronti a stanare i furbetti. Ma nelle aree di campagna tutto diventa più difficile.