È stato consegnato ieri il Premio Regionale Solidarietà, assegnato dalla Consulta regionale oltre agli atleti paralimpici, anche ad associazioni, aziende, volontari e giovani che si sono distinti per essere, citando il presidente della consulta Mario Brancati, “piccoli eroi che sanno cambiare in meglio la vita degli altri con la solidarietà” o "disabili che mostrano con il loro esempio di essere persone piene di talento, protagonisti della vita sociale e non certo soggetti da limitare con pietismo e assistenzialismo".
Tra i premiati, anche Vittoria e Nicolas, i due giovani che hanno soccorso Cristiano Vignan il giovane autistico picchiato mentre attraversava in bicicletta il sovrappasso sulla statale13 a Pordenone lo scorso 9 ottobre. La motivazione è stata la seguente: “I due ragazzi – lei di origine romena e lui polacco – hanno preso le difese del giovane, prestandogli le prime cure e rimanendo al suo fianco fino all'arrivo dei soccorsi”. Il premio è stato consegnato dallo stesso Cristiano mentre la platea applaudiva commossa.
L'associazione Noi Uniti Per l'Autismo di Pordenone ha espresso "la propria soddisfazione per questo riconoscimento che premia il comportamento coraggioso ed altruista dei due ragazzi, comportamento che si auspica possa essere d’esempio a tutti i giovani in futuro" hanno scritto sulla loro pagina Facebook. Il post conclude: “Caro Cristiano, cara Vittoria e caro Nicolas, questa “disavventura” vi ha fatto incontrare e sicuramente ha lasciato dei segni nelle vostre vite. La speranza ora è che diventino segni e testimonianza per tutta la nostra società.. il Bene porta sempre altro Bene con se’.. continuate ad esserne magnifici autori!”.
Foto dalla Pagina Facebook: Noi Uniti per l'Autismo Pordenone - ANGSA FVG