PROIETTILI DI GRANDINE E ALLAGAMENTI: ANCORA MALTEMPO NELLA DESTRA TAGLIAMENTO

PROIETTILI DI GRANDINE E ALLAGAMENTI: ANCORA MALTEMPO NELLA DESTRA TAGLIAMENTO

Ancora episodi di maltempo nella Destra Tagliamento, area colpita a più riprese da violenti temporali estivi negli ultimi giorni. Chicchi di grandine grossi come noci si sono aggiunti alla pioggia e al vento che hanno interessato ieri, in serata, in particolar modo i comuni di Pordenone, Cordenons, Roveredo in Piano, Pasiano, Brugnera, Zoppola, Fiume Veneto e Cordovado. Una perturbazione giunta dal vicino Veneto, che si è manifestata a Roveredo intorno alle ore 18 per poi ‘sfogarsi’ – per così dire – nei paesi limitrofi dalle 20.30 circa.

Le dimensioni notevoli dei chicchi di grandine, dallo spessore di 4-5 centimetri, hanno causato danni a tetti, auto, tende, vetrate e gazebo, e non sono stati privi di conseguenze nemmeno gli acquazzoni. La pioggia, caduta abbondante nel giro di pochi minuti – come era accaduto la settimana scorsa – ha allagato, oltre a numerosi scantinati, il parcheggio Marcolin di Pordenone. Problemi anche in via Cossetti, nel sottopasso di via Manzoni, in via  Valle a Vallenoncello, e in via San Giuliano, dove è stato necessario intervenire con l’autopompa. Decine le chiamate ai vigili del fuoco per alberi pericolanti e danni d’acqua. Si è registrato anche un black out lungo la Pontebbana, all’altezza di Via Maestra Vecchia.

È ancora allerta meteo sul Friuli Venezia Giulia dal pomeriggio di oggi e fino alle 18 di domani: attesi temporali - anche forti – e raffiche di vento su tutto il territorio.