PORTOGRUARO: SI FESTEGGIA SAN SEBASTIANO, CORTEO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA

PORTOGRUARO: SI FESTEGGIA SAN SEBASTIANO, CORTEO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA

 

Atmofera di festa questa mattina a Portogruaro per i consueti omaggi a San Sebastiano, patrono della polizia locale. A sfilare il corpo municipale che copre gli 11 comuni del comprensorio portogruarese, un territorio di oltre100mila abitanti. E poi i sindaci dei vari territori, accolti dal primo cittadino della città del Lemene, Maria Teresa Senatore, che ha voluto ringraziare gli agenti per l'importante lavoro svolto ogni giorno a servizio della collettività. Il corteo ha raggiunto il Duomo per la santa Messa e in seguito la sala consiliare del Muncipio.


Le attività della polizia locale svolte nel 2019 sono state importanti, se si pensa al territorio coperto: Portogruaro, Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza e Teglio Veneto. Le sanzioni complessivamente comminate sono state più di 48mila, la maggior parte delle quali per soste irregolari (20735), ma anche per mancata revisione (2019), eccesso di velocità (16038) e non rispetto di segnali verticali o semafori (3643). Trecentoventiquattro, invece, le multe per mancato uso delle cinture di sicurezza, 174 per uso del cellulare alla guida e 230 per mancanza di assicurazione. Ottantaquattro le patenti ritirate. Gli incidenti con soli danne alle cose sono stati 311, i sinistri con lesioni 185 e 266 quelli con persone ferite. Due i mortali.

 

L'impegno della polizia locale ha toccato fattori importanti come gli accertamenti abusivi ed edilizi e i controlli ambientali: in questo caso gli accertamenti sull'abbandono abusivo di rifiuti sono stati 339 e 267 le violazioni ai regolamenti o alle leggi. Importante anche l'attività di pubblica sicurezza e la presenza degli agenti nelle scuole per le attività di educazione stradale: nel 2019 le classi visitate sono state 114, per un totale di alunni incontrati pari a 2476.