PORDENONE: SOSPESA CERIMONIA DI CONSEGNA "PREMIO STELLA DI NATALE 2021"

PORDENONE: SOSPESA CERIMONIA DI CONSEGNA

Sospesa per il momento la cerimonia di consegna dei premi Stella di Natale 2021, previsti per domenica 10 gennaio. A causa delle norme anti-covid attualmente in vigore, ProPordenone, che assegna questo riconoscimento ormai dal 1967, ha scelto di non tenere la cerimonia.

Il Premio Stella di Natale vuole evidenziare quei gesti di altruismo compiuti da persone che con bontà e umanità si dedicano agli altri. L’emergenza sanitaria che ha caratterizzato il 2020 non ha solamente portato grosse difficoltà e insicurezza nella vita delle persone, ma ha anche evidenziato l’umanità e la solidarietà dei cittadini che hanno dedicato tempo ed energie per alleviare il dolore degli altri, nonostante loro stessi stessero probabilmente soffrendo. Per questo, i premiati di quest’anno sono tutte persone che si sono distinte per aver compiuto atti di pura generosità verso chi più è stato colpito dal Covid-19. A ricevere il riconoscimento saranno quindi:

I volontari dell’Associazione Centriamoci di Pravisdomini. Un gruppo di giovani ragazzi e ragazze che nel corso del 2020 si sono messi a disposizione del prossimo, fornendo assistenza e supporto a quanti si sono trovati in condizione di isolamento a causa del Coronavirus, e fornendo così un esempio di impegno sociale.

Gli operatori socio-sanitari e di supporto e di volontariato dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria degli Angeli” di Pordenone. Si tratta di medici, infermieri, assistenti sanitari, Oss., operatori delle pulizie nei reparti e volontari che hanno svolto il loro compito con grande impegno e abnegazione personale, nonostante le innumerevoli difficoltà in cui si sono trovati ad operare. Il tutto sempre con l’obiettivo di fornire adeguata assistenza e sostegno morale ai pazienti.

Il Personale della casa di riposo “Micoli Toscano” di Castions di Zoppola, che sono stati impegnati in prima linea nell’affrontare la prima ondata. Senza mai tirarsi indietro, nonostante il rischio di infezione e il sovraccarico emotivo di lavoro, si sono dedicati completamente all’aiuto e alla cura verso gli anziani ospiti.

Ad essere premiata sarà infine anche Martina Zanin, una volontaria della Croce Rossa Italiana di Pordenone, che per diversi anni si è adoperata per alleviare i disagi di chi non ha i mezzi per affrontare le difficoltà della vita, senza cercare mai alcuna gratificazione. Un esempio di altruismo, solidarietà e generosità e punto di riferimento per gli altri volontari.

ProPordenone sta valutando se riprogrammare la cerimonia, che si sarebbe tenuta come ogni anno nel Duomo Concattedrale di San Marco a Pordenone, o provvedere alla consegna individuale direttamente ai premiati nelle loro rispettive sedi.