PORDENONE: CON LUNEDI’ 5 RIPARTE IL PEDIBUS

PORDENONE: CON LUNEDI’ 5 RIPARTE IL PEDIBUS

L’iniziativa ripartirà il prossimo lunedì ed è il frutto di una lunga collaborazione tra il Comune, con l’assessore Emanuele Loperfido, i dirigenti scolastici delle scuole della città, e l’associazione Piccoli Passi, che hanno lavorato per mesi con l’Azienda sanitaria per individuare i metodi migliori per ripartire, garantendo la sicurezza di tutti.

In particolare, lunedì 5 ripartiranno i pedibus della scuola Da Vinci di Vallenoncello (due linee quotidiane in andata e ritorno), della Rosmini (una linea quotidiana in andata), della De Amicis (due linee in andata che da quest’anno diventeranno quotidiane) e della scuola Padre Marco d’Aviano (una linea quotidiana in andata). Da lunedì 12 si riavvierà anche alla primaria Gozzi (due linee quotidiane in andata e una linea in ritorno nella giornata di rientro) e alla Lombardo Radice (due linee quotidiane in andata). Alla Da Vinci verrà riattivato anche il ciclobus e ci si sta organizzando per fare il modo che il progetto, lo scorso anno attivo un giorno alla settimana, possa avere quest’anno una frequenza bisettimanale.

Mancano ancora all’appello le primarie Grigoletti, Narvesa e Beato Odorico, ma si stanno cercando delle soluzioni, e dei volontari, per far ripartire il servizio anche in queste due scuole.

Lo scorso anno, oltre 200 bambini di Pordenone hanno raggiunto le loro scuole con questa modalità, e la speranza è che quest’anno il numero riesca a salire ancora. L’iniziativa mira ad educare i bambini sui benefici, sia per la salute che per l'ambiente, dello spostamento a piedi, e a renderli più consapevoli e, in futuro, più indipendenti nel muoversi tra le strade della loro città.