PORDENONE, IL COMUNE PROSEGUE LA "RIVOLUZIONE GREEN": APPROVATI INTERVENTI DA 3 MILIONI IN 52 EDIFICI PUBBLICI

PORDENONE, IL COMUNE PROSEGUE LA

Allo scadere dell'anno la giunta comunale ha approvato progetti esecutivi di efficientamento energetico per 3 milioni di Euro su 52 strutture tra scuole, asili, impianti sportivi, sedi culturali e altri edifici e palazzi pubblici.

Entra così nel vivo il nuovo "appalto calore" delle strutture comunali, una vera e propria rivoluzione green promossa dall'ente municipale tramite la formula del project financing. Lo scopo è abbattere i consumi di energia e le emissioni inquinanti in città. I lavori riguardano impianti termici, serramenti, fotovoltaico, cappotti, illuminazione e altre opere. In tutto il progetto prevede riqualificazioni energetiche per 6,7 milioni su qusi 90 edifici, con risparmi complessivi di riscaldamento e luce attorno al 17,6% e una riduzione di emissioni pari a 724 tonnellate di CO2.

Il sindaco Alessandro Ciriani ha commentato con soddisfazione la possibilità di concretizzare il tema dell'efficientamento energetico, "che spesso è solo oggetto di dibattito". "Questa operazione non mette mani nelle tasche dei cittadini" - ha sottolineato il primo cittadino - "a fornire le risorse è infatti il privato, perché eroga il calore e ha tutto l'interesse a rinnovare gli impianti energetici, al fine di spendere meno".

"Il calendario dei lavori nel corso del 2021 - ha infine spiegato l'Assessore Cristina Amirante - sarà strutturato in modo d evitare interferenze con le attività o la chiusura degli edifici. Sarà dunque necessario coordinarsi con scuole e strutture sportive".