PIANCAVALLO: NUMERI DA RECORD DOPO SOLO UN MESE DALL'AVVIO DELLA STAGIONE. +85% DELLE PRESENZE RISPETTO AL PERIODO 2019-2020

Promoturismo FVG: "I numeri sono confortanti. L'incremento di presenze è il migliore di tutta la regione"

PIANCAVALLO: NUMERI DA RECORD DOPO SOLO UN MESE DALL'AVVIO DELLA STAGIONE. +85% DELLE PRESENZE RISPETTO AL PERIODO 2019-2020

Piancavallo è l’unico centro montano in regione che sta registrando un importante incremento dell’affluenza rispetto alla stagione 2019-2020. Solo nella giornata di ieri, si sono registrati 3.284 primi ingressi da parte di sciatori e 37.190 passaggi, che corrispondono al numero di volte che è girato un tornello per usufruire degli impianti; per non parlare di chi si è recato nella località montana da semplice turista. Sono questi i dati registrati da Promoturismo fvg, che simboleggiano una vera e propria ripartenza, considerando che la stagione 2020-2021 non è mai partita, se non per gli agonisti, e che quella precedente si era interrotta il 9 marzo 2020. Il grande pubblico, dunque, è potuto tornare sugli sci dai primi giorni di dicembre e sta facendo sentire la propria presenza. 

“I numeri che abbiamo noi sono più che confortanti - ha comunicato Iacopo Mestroni, Direttore Operativo di Promoturismo Fvg -rispetto alla stagione 2019-2020, sul Piancavallo abbiamo un +85% di sciatori nel periodo da inizio stagione fino al 6 gennaio. I dati sono quindi più che positivi, ovviamente tenendo in considerazione che le condizioni oggettive non sono tra le più semplici”. Infatti, chi scia deve indossare le mascherine sugli impianti, nelle strutture al chiuso è necessario avere il Green Pass e da lunedì 10 servirà il Green Pass rafforzato per tutti gli impianti. A frequentare il Piancavallo, anche questa volta, si riconfermano principalmente i pendolari, con l’80% dell’affluenza. Non manca però chi, anche all'estero, soprattutto da Slovacchia, Ungheria e Polonia, oltre a oltre a qualche pendolare da Slovenia e Croazia, ha scelto la località pordenonese come meta per le vacanze di Natale. Dunque, si può dire che l’apporto dei turisti c’è ed è sempre importante. 

Non sono mancati però neanche i disagi causati dall’afflusso straordinario di turisti, che ha creato code e rallentamenti già dalla mattina. Responsabili gli automobilisti che si sono fermati sulla strada per installare le catene da neve. Da qui l’appello sui social da parte dell’amministrazione comunale di Aviano di usare prudenza e buonsenso se ci si vuole recare nella località montana. Ciononostante, visto il bilancio positivo di questo primo mese dall’avvio della stagione invernale, si guarda alle prossime settimane con grande ottimismo, considerato anche che Piancavallo ospiterà gare di grande rilievo, tra cui la coppa del mondo di Snowboard nel weekend 12-13 Marzo. 

“Ci sarà un ulteriore restringimento per l’accesso agli impianti e anche alle strutture ricettive, pertanto per fare vacanza bisognerà avere il Green Pass rafforzato - ha concluso Mestroni. Noi di questo siamo contenti perché almeno c’è una normativa omogenea per tutti e siamo convinti che la maggior tutela della sicurezza sia uno degli indirizzi più positivi che si possa dare in questo momento. Siamo convinti di poter arrivare a fine marzo con dati sicuramente positivi”.