PASIANO: FUGGE DAI CARABINIERI E SI SCHIANTA, DENUNCIATO UN 17ENNE

PASIANO: FUGGE DAI CARABINIERI E SI SCHIANTA, DENUNCIATO UN 17ENNE
 
Fugge dai carabinieri, si schianta ed esce incolume dal furgone: 17enne di Pordenone denunciato dai militari dell’Aliquota radiomobile di Sacile. Il fatto è accaduto nella notte. Attorno alle 4.20, a Visinale di Pasiano, lungo la provinciale 35, gli uomini in divisa notano un furgone Peugeot Expert proveniente da Pordenone, che alla vista dei militari aveva frenato bruscamente prima di immettersi sulla rotatoria, innestando la retromarcia.

I carabinieri, ritenendo che il conducente volesse eludere il controllo, si sono diretti verso il mezzo che improvvisamente aveva ripreso la marcia puntando contro la gazzella di servizio, che nel frattempo aveva tentato di sbarragli la strada.

 

Il furgone, salito sull’isola spartitraffico, si è quindi dato alla fuga percorrendo le vie di Visinale zigzagando per impedire di essere raggiunto, frenando, riaccelerando e tentando di spingere fuori strada l’auto dei militari. Solo grazie all’abilità dell’operatore è stato evitato il contatto tra i veicoli.

 

L’inseguimento, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, è poi proseguito con l’imbocco, da parte del minorenne alla guida, di una via sterrata. Alla fine il giovane, aumentando la velocità, ha perso il controllo del furgone impattando contro alcune transenne in metallo poste lungo la strada e facendole sbalzare contro il muro di recinzione di un’abitazione.

Nonostante l’urto il conducente alla guida ha proceduto la propria marcia fino a perdere il controllo del mezzo in piazza Valle di Vallenoncello, andando a impattare contro una sbarra di recinzione installata per delimitare l’ingresso a un campo agricolo e distruggendo alcuni cassonetti di rifiuti.

 

Sceso incolume, il 17enne ha riferito ai militari di esser fuggito perché minore e sprovvisto di patente di guida. Il mezzo, di proprietà di una società di leasing e in uso alla madre, inconsapevole di quanto accaduto, è stato recuperato dal soccorso stradale. Il ragazzo è risultato negativo agli accertamenti tossicologici. E’ stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e dovrà rispondere di guida senza patente poiché mai conseguita e inottemperanza ad obblighi verso funzionari ufficiali. Le sanzioni pecuniarie, in questi casi, sono elevate.