Sarà in vigore da domani, e valida fino al prossimo 3 dicembre, la nuova ordinanza emanata oggi dal governatore del Veneto Luca Zaia, in accordo con il Ministro della Salute Roberto Speranza e in linea con i provvedimenti adottati da Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. E' pensata, in particolar modo, per evitare il più possibile gli assembramenti.
L'accesso agli esercizi di vendita sarà consentito a una persona sola per nucleo familiare (a parte i minori di 14 e persone con difficoltà). Per la spesa nei supermercati l'invito è quello di favorire, nelle prime due ore di apertura, l'accesso agli over 65.
Infine l'attività motoria. Camminate, passeggiate e corse vanno fatte nelle aree verdi, aree rurali, zone periferiche dove non ci siano affollamenti. Non si fa attività motoria nei centri storici, lungo le vie principali delle città, in spiaggia, al lago e in tutti i luoghi molto frequentati. Evitare scampagnate e uscite fuori porta. Sempre consentita e fortemente raccomandata la vendita a domicilio.
Resta valido il coprifuoco delle 22:00 alle 5.00.