NUOVA ORDINANZA IN VENETO IN VIGORE DA DOMANI AL 3 DICEMBRE

NUOVA ORDINANZA IN VENETO IN VIGORE DA DOMANI AL 3 DICEMBRE

Sarà in vigore da domani, e valida fino al prossimo 3 dicembre, la nuova ordinanza emanata oggi dal governatore del Veneto Luca Zaia, in accordo con il Ministro della Salute Roberto Speranza e in linea con i provvedimenti adottati da Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. E' pensata, in particolar modo, per evitare il più possibile gli assembramenti.

L'accesso agli esercizi di vendita sarà consentito a una persona sola per nucleo familiare (a parte i minori di 14 e persone con difficoltà). Per la spesa nei supermercati l'invito è quello di favorire, nelle prime due ore di apertura, l'accesso agli over 65.

Nei ristoranti e bar, dalle 15 alle 18, è consentita la consumazione solo da seduti. E' vietata la consumazione di bevande e cibo per strada. Sabato le grandi e medie strutture di vendita, compresi i parchi commerciali, restano chiusi (tranne i negozi di generi alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole e tabaccherie). La domenica chiusi tutti i negozi tranne gli esercizi appena citati. Sospese nelle scuole del primo ciclo l’educazione fisica, il canto e lezioni di strumenti a fiato.
Vi è poi l'obbligo di utilizzo corretto della mascherina (a parte gli sportivi, persone con patologie e i bimbi sotto i 6 anni). Quando si abbassa la mascherina per bere, mangiare o fumare bisogna mantenere la distanza di 1 metro.
La mascherina va sempre portata sui mezzi pubblici e veicoli privati in presenza di non conviventi. Il dispositivo deve essere indossato anche in casa in presenza di non conviventi.

Infine l'attività motoria. Camminate, passeggiate e corse vanno fatte nelle aree verdi, aree rurali, zone periferiche dove non ci siano affollamenti. Non si fa attività motoria nei centri storici, lungo le vie principali delle città, in spiaggia, al lago e in tutti i luoghi molto frequentati. Evitare scampagnate e uscite fuori porta. Sempre consentita e fortemente raccomandata la vendita a domicilio. 

Resta valido il coprifuoco delle 22:00 alle 5.00.