Esce per un’escursione pomeridiana in località Pineda di Claut, ma non trova la via del rientro e si perde. Soccorsa nella notte una giovane donna di 23 anni, di nazionalità inglese.
L’allarme è stato lanciato dalla giovane ieri sera poco prima delle 22. Il soccorso alpino della stazione di Valcellina ha inviato sul posto 4 tecnici, per i quali non è stato facile individuare le coordinate precise in cui si trovava l’escursionista, individuata grazie al servizio di georeferenziazione SMS locator attraverso la centrale di Torino. I soccorritori si sono quindi diretti verso il Monte barbano, seguendo la traccia nera e impervia probabilmente percorsa dalla donna. Da quanto ricostruito questa, nel tentativo di rientrare, si sarebbe distaccata dal sentiero per dirigersi verso un rio e un canalone. Nel raggiungerlo sarebbe caduta riportando alcuni traumi. I tecnici del soccorso alpino l’hanno quindi trovata poco prima delle tre del mattino. Considerando il luogo troppo impervio per poter recuperare l’escursionista in sicurezza, hanno deciso di attendere le prime luci dell’alba con lei.
Alle 5.30 di oggi è stato così attivato l'elisoccorso e le operazioni si sono concluse poco dopo le 7 con il recupero della donna e dei soccorritori con il verricello. La giovane è stata quindi portata all'ospedale di Pordenone per accertamenti ma non ha subito nessun trauma grave.