MONTEREALE VALCELLINA: CADE E RUZZOLA A TERRA PER UNA DECINA DI METRI, RIPORTANDO MOLTI TRAUMI

MONTEREALE VALCELLINA: CADE E RUZZOLA A TERRA PER UNA DECINA DI METRI, RIPORTANDO MOLTI TRAUMI

È inciampato mentre stava passeggiando a 1300 metri in quota ed è ruzzolato per una decina di metri, riportando diversi traumi.

L'infortunio è avvenuto ieri pomeriggio, introno alle 14:30, nel comune di Montereale Valcellina. L'escursionista, classe 1957 di Padova, stava percorrendo il ripido sentiero 987, che scende dalla Pala di Altei, quando è caduto, precipitando per una decina di metri in un tratto ricco di vegetazione. I compagni di comitiva hanno subito allertato di Numero Unico di Emergenza 112.

L'infortunato è stato soccorso dai Vigili del Fuoco di Maniago, coadiuvati dalla squadra del Soccorso Alpino e Speleologico di Pordenone. I tecnici, una volta lasciati i mezzi vicino ad un'intersezione della strada forestale, che sale dall'Osservatorio Astronomico di Montereale, sono riusciti a raggiungere l'escursionista ferito dopo 25 minuti di cammino. Nel frattempo, sul luogo dell'incidente è arrivato anche il personale medico con l'elisoccorso regionale, che, con il supporto dei vigili del fuoco e del perosnale del soccorso alpino, si è calato per stabilizzare e imbarrellare l'infortunato. Fondamentale l'aiuto degli altri escursionisti che si sono resi visibili per consentire ai soccorritori di raggiungere il punto esatto più velocemente.

L'intervento si è concluso dopo tre ore, e l'uomo, viste le sue condizioni, è stato elitrasportato all'Ospedale di Udine.