MALTEMPO: NORDEST IN GINOCCHIO

Tutto il Nordest ha dovuto fare i conti con un'intensa ondata di maltempo che si è fatto sentire con forza nella giornata di ieri.

MALTEMPO: NORDEST IN GINOCCHIO

La situazione più critica in tutta la regione si è verificata ad Enego in via Fosse di Sotto.   A causa delle forti precipitazioni e la conseguente rottura dei servizi di raccolta delle acque si è formato un canale naturale che ha compromesso la tenuta dei muri di sostegno, trascinando a valle terrapieni e terre di riporto. Inondati dai detriti i piani bassi di tre abitazione per l’altezza media di un metro. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

 

A Vicenza effettuati 24 interventi a fronte di oltre 50 chiamate di soccorso. Recuperato in tarda mattina anche il pullman rimasto bloccato nel sottopasso allagato in via Primolano a Cismon del Grappa. I vigili del fuoco hanno soccorso l’autista l’unico occupante il torpedone e hanno successivamente svuotato con un’idrovora l’invaso per poi recuperare il mezzo. Oltre 140 a Trrviso le chiamate di soccorso al 115 per il violento nubifragio con grandinata che ha colpito in particolar modo il comune di Vittorio Veneto. I vigili del fuoco hanno eseguito oltre 50 interventi per la rimozione di vetri, coperture pericolanti e cornicioni di case e aziende, oltre il taglio di piante e rimozione delle stesse dalle sedi stradali.

 

A Belluno effettuati 28 interventi per allagamenti, frane, taglio alberi e incidenti stradali. Le zone maggiormente colpite sono state l'alpago, il bellunese, la sinistra Piave lungo la Val Belluna ed il feltrino.Tra gli interventi più rilevanti un fulmine su un’abitazione a Soccher a Ponte nelle Alpi e la frana sulla strada regionale 203. A Verona: i vigili del fuoco di Bardolino sono intervenuti a Garda sul lungolago Regina Adelaide per la caduta di un grosso ramo di un albero, che spezzandosi ha colpito due persone rimaste ferite. La coppia è stata soccorsa dal personale del suem 118 e portata in ospedale a Peschiera del Garda.