MALTEMPO: CONTINUA LA CONTA DEI DANNI, SALE A OLTRE 2 MILIONI DI EURO LA STIMA A FONTANAFREDDA

Il sindaco Michele Pegolo insieme ai primi di cittadini di Roveredo e San Quirino ha chiesto lo stato di calamità

MALTEMPO: CONTINUA LA CONTA DEI DANNI, SALE A OLTRE 2 MILIONI DI EURO LA STIMA A FONTANAFREDDA

Si alza la stima dei danni causati dal maltempo che ha interessato alcuni comuni della Destra Tagliamento nella notte tra il 25 e il 26 luglio.

A Fontanafredda, ci si avvicina a 2milioni di euro e il sindaco Michele Pegolo ha inviato una richiesta congiunta con i colleghi di San Quirino e Roveredo in Piano alla Regione e alla Protezione civile chiedendo lo stato di calamità.

Proprio a Fontanafredda, sono state duramente colpite diverse aziende agricole, a cui sono stati scoperchiati o danneggiati i tetti dei capannoni. Molte case private hanno subito danni ai pannelli fotovoltaici, così come il palazzetto comunale, per cui il Comune sarà costretto a sostituire tutti i pannelli solari. Ingenti i danni anche per un'azienda che si occupa di impianti elettrici e idraulici, il cui magazzino è stato distrutto. 

La stima è comunque ancora parziale, ha detto il sindaco, considerando che ieri i cittadini hanno trascorso la giornata a mettere in sicurezza le proprie abitazioni, coprire i tetti, e sgomberare le aree dagli alberi divelti. Nei prossimi giorni verrà comunicata una deadline per trasmettere in Comune il report di tutti danni. L’impegno sarà quello di fornire il più possibile supporto soprattutto ai privati.