LUTTO NEL MONDO POLITICO: E' MORTO NELLA NOTTE GIANNI DE MICHELIS

LUTTO NEL MONDO POLITICO: E' MORTO NELLA NOTTE GIANNI DE MICHELIS

E' morto nella notte, all'età di 78 anni, Gianni de Michelis. Da qualche giorno era ricoverato all'ospedale civile di Venezia. Nato il 26 novembre 1940 nel capoluogo lagunare, è stato un esponente di spicco del Psi di Craxi, di cui è stato a lungo vicesegretario e capogruppo alla Camera. Ha rappresentato l'anima dei socialisti di Venezia. Dal 1976 è stato deputato alla Camera e poi ministro.


Dall'89 al '92 De Michelis è stato ministro degli Esteri, firmando tra l'altro i Trattati di Maastricht. Tra gli altri incarichi di governo anche quello di ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, delle partecipazioni statali e vicepresidente del Consiglio dei Ministri nel 1988-89. Negli anni in cui è stato ministro degli Affari Esteri ha vissuto momenti storici importanti come la caduta del muro di Berlino, la prima guerra del Golfo, la dissoluzione dell'Unione Sovietica. Fu travolto, anche lui, dalla scandalo di Tangentopoli


Assieme a Bobo Craxi ha fondato nel 2001 il nuovo Psi, che confluì nella Casa delle Libertà, ricoprendo la carica di segretario nazionale per 6 anni.

Oltre all'attività politica è stata importante anche quella accademica. De Michelis è infatti divenuto professore associato di chimica nel 1980 alla Ca' Foscari di Venezia.

I funerali si terranno in forma strettamente privata a Venezia.