LA POLSTRADA SEQUESTRA 187 KG DI ALIMENTI AVARIATI

LA POLSTRADA SEQUESTRA 187 KG DI ALIMENTI AVARIATI

Questa mattina, la Polizia Stradale di Pordenone ha effettuato il controllo di un mezzo adibito al trasporto di generi alimentari congelati e refrigerati, che stava procedendo in autostrada A28, all’altezza di Porcia. Sono stati quindi sequestrati 187 kg di alimenti come salsicce, pesce, paste farcite e latticini, il cui commercio avrebbe potuto compromettere la salute del consumatore finale.

L’autocarro, guidato da un 43enne cittadino moldavo, residente in Romania, trasportava alimenti di origine animale a base di carne, pesce e derivati del latte, che, come emerso dal controllo dei documenti, dovevano essere conservati a temperatura da -18° a + 4°. Gli agenti di Polizia hanno subito verificato la temperatura del dispositivo di controllo installato sul mezzo, il quale indicava +10°. Nonostante l’autocarro fosse stato fatto sostare in zona ombreggiante, la temperatura della cella frigorifera continuava a salire fio ai 20°.

È stato quindi richiesto l’intervento del personale sanitario dell’Azienda Sanitaria del Friuli Occidentale, per accertare le condizioni specifiche dei prodotti alimentari. Infatti, su alcune confezioni era presente la formazione di condensa all’interno, indicando la fase iniziale di scongelamento del prodotto, che è stato quindi sequestrato e distrutto.

Questo intervento è stato possibile grazie al potenziamento dei controlli da parte della Polizia di Stato, nell’ambito dei protocolli d’intesa tra il Ministero dell’Interno e il Ministero della Salute. Considerate le alte temperature di questo mese, l’attività di controllo di veicoli adibiti al trasporto di prodotti alimentari riveste un’importanza particolare, per impedire che merce avariata possa giungere sulle tavole del consumatore e quindi compromettere l’igiene e la sanità pubblica.

Il conducente è stato dunque sanzionato.