INTENSIFICATI I CONTROLLI IN MATERIA DI TRASPORTO MERCI

INTENSIFICATI I CONTROLLI IN MATERIA DI TRASPORTO MERCI

Dal 18 ottobre al 1° novembre, sono state elevate 24 sanzioni per una serie di violazioni: per il mancato rispetto delle ore di guida, per il mancato inserimento del foglio di registrazione del cronotachigrafo, ovvero dello strumento che misura la velocità del veicolo, dei tempi di guida dell’autista e distanza percorsa. E ancora, per il superamento del limite di velocità, per l’uso del cellulare durante la guida, e per trasporto eccezionale effettuato senza autorizzazione.

La Sezione Polizia Stradale di Pordenone, con i colleghi del distaccamento di Spilimbergo, sono stati impegnati nei controlli su strada inerenti al trasporto merci, per contrastare l’abusivismo e l’illegalità nel settore dell’autotrasporto. Particolare attenzione viene posta ai mezzi stranieri, che effettuando trasporti sul territorio nazionale, solitamente a basso costo e in violazione del regolamento CE e della specifica normativa di settore, creano un danno economico alle società di autotrasporto nazionali.

L’esito di tali controlli ha quindi portato all’elevazione di 24 sanzioni, al fermo di 8 veicoli, a 3 patenti ritirate, a 32 punti detratti e a 3 carte di circolazione ritirate, per un totale di 25.000 euro di multa.