IL CORONAVIRUS ENTRA NELLE SCUOLE DEL PORDENONESE: POSITIVI A SAN VITO E SACILE

IL CORONAVIRUS ENTRA NELLE SCUOLE DEL PORDENONESE: POSITIVI A SAN VITO E SACILE

Come ci si poteva aspettare, a due settimane dalla ripartenza dell'anno scolastico, il Covid19 si sta facendo strada tra i banchi di scuola. Pare che gli istituti in tutta Italia che hanno avuto almeno un caso positivo di coronavirus siano 872. In particolare, nel pordenonese ieri sono stati individuati un caso certo, asintomatico, al liceo Le Filandiere di San Vito al Tagliamento, e uno con sintomi manifesti, ma in attesa del risultato del tampone, all'istituto Marchesini di Sacile.

Dopo l'ispezione da parte del personale del dipartimento di prevenzione dell'AsFo (Azienda Sanitaria del Friuli Occidentale), entrambe le scuole sono rimaste aperte e i due ragazzi, insieme ai loro compagni di classe più prossimi, sono stati posti in isolamento.

La stagione autunnale, che ha visto un repentino abbassamento delle temperature, non è favorevole e ha visto un aumento di malattie da raffreddamento. Infatti, l'allerta è alta per tutti coloro che manifestano sintomi influenzali, soprattutto nel contesto scolastico, tanto che l'AsFo mira ad incrementare il numero complessivo dei tamponi dai 600 di adesso a 1.000/1.200.