GREEN PASS: DAL 6 DICEMBRE SARA' OBBLIGATORIO ANCHE PER USUFRUIRE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

GREEN PASS: DAL 6 DICEMBRE SARA' OBBLIGATORIO ANCHE PER USUFRUIRE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Come noto, dal 6 dicembre, oltre al biglietto o all'abbonamento, per usufruire del trasporto pubblico locale sarà necessario avere con sé la certificazione verde. Questo varrà per tutti i passeggeri, con l'esclusione di quelli in età inferiore ai dodici anni e di coloro che sono in possesso di esenzione dal vaccino anti-covid.

L'obbligo riguarderà tutti i collegamenti urbani ed extraurbani, che nel friuli occidentale sono svolti Atap, e vale anche per le altre aziende della regione – Arriva Udine, APT Gorizia e Trieste Trasporti. Per viaggiare sui messi non sarà necessario il super green pass ma basterà quello base, quindi quello ottenuto dall'esito negativo di un tampone molecolare effettuato nelle ultime 72, o di un test rapido antigenico effettuato nelle ultime 48 ore.

Dall'entrata in vigore delle nuove regole, verranno svolti dei controlli a campione dalle forze di polizia e dalla polizia locale, sulla base di un piano predisposto dalla Prefettura di Pordenone. Le verifiche sul possesso del green pass potranno essere eseguite anche dal personale aziendale o da personale esterno incaricato dall’azienda, sempre sotto il coordinamento della locale Prefettura.

Questo provvedimento non è però esente da controversie, soprattutto per gli studenti che si devono recare a scuola tutti i giorni con i mezzi pubblici. Sono infatti già tante le richieste di rimborsi degli abbonamenti annuali presentate dalle famiglie, che necessariamente si troveranno a dover accompagnare i propri figli ogni mattino. Inoltre, pare contraddittorio il fatto che ai minori sia richiesto il green pass per recarsi a scuola, quando non è necessario per l'ingresso nelle aule. Ciononostante, considerata la frequenza di positività tra gli studenti, che costringono intere classi in quarantena, l'obbligo di green pass potrebbe rivelarsi una misura preventiva efficace, che garantisca il proseguimento delle lezioni in presenza per tutti gli alunni.