GORIZIA: TRENTA CUCCIOLI DI CANE TRASPORTATI ILLEGALMENTE, DENUNCIATI TRE UOMINI

GORIZIA: TRENTA CUCCIOLI DI CANE TRASPORTATI ILLEGALMENTE, DENUNCIATI TRE UOMINI

Lo scorso fine settimana, trenta cuccioli di cane sono stati trovati a bordo di un furgone fermato dalla Polizia Stradale di Gorizia, all'altezza dello svincolo autostradale di Palmanova (UD).  Il controllo è stato eseguito come parte dei servizi programmati per il contrasto al fenomeno del traffico illecito di animali d’affezione. Per ulteriori accertamenti, e per verificare lo stato di salute degli animali, è stato richiesto l’intervento del servizio veterinario dell’A.S.U.F.C. che, unitamente al N.O.A.V.A. del Corpo Forestale Regionale, hanno constatato il degrado e l’inadeguatezza del trasporto.

I cagnolini (5 bassotti, 4 barboncini, 2 chihuahua, 2 golden retriever, 4 spitz, 3 bulldog francesi, 6 shih tzu, 1 shiba inu e 3 chow chow) oltre a venire trasportati in maniera inadeguata (il veicolo era carente di conforme aerazione, del controllo della temperatura del vano di carico e le gabbie erano di altezza insufficiente) erano malnutriti e insufficientemente abbeverati. Inoltre, sono emerse diverse discrepanze tra quanto dichiarato nei documenti sanitari e di trasporto  sulla reale età dei cuccioli.

Pertanto il conducente, unitamente al trasportatore e al rivenditore destinatario, sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Udine, per maltrattamento di animali, falso documentale e traffico illecito di animali da compagnia. Il veicolo utilizzato per il trasporto è stato sequestrato. 22 dei cuccioli, sottoposti a sequestro penale, sono stati affidati al Canile di Udine mentre 8, bisognosi di cure, sono stati ricoverati presso una struttura veterinaria. Il giorno seguente alla conclusione dell’operazione si è appreso della morte di uno dei cuccioli ricoverati e dell’aggravamento delle condizioni di salute per altri tre. Pertanto, agli indagati è stato ascritto anche il reato di uccisione di animale.