GENERI ALIMENTARI SENZA DOCUMENTAZIONE DI PROVENIENZA, 300KG DI PRODOTTI SEQUESTRATI NEL VENEZIANO

GENERI ALIMENTARI SENZA DOCUMENTAZIONE DI PROVENIENZA, 300KG DI PRODOTTI SEQUESTRATI NEL VENEZIANO

Ammontano a quasi 300 kg i prodotti ittici e alimentari sequestrati in questo periodo dai carabinieri di Chioggia nel corso di alcuni servizi effettuati nel veneziano finalizzati al contrasto delle violazioni in materia di pesca e commercializzazione di prodotti ittici.


Un commerciante del miranese è stato sanzionato per 1500euro: a bordo del proprio furgone trasportava 15 kg di seppie prive di documentazione attestante la provenienza.


Duemila euro invece la sanzione per un pescatore chioggiotto, il quale a bordo del proprio motopeschereccio trasportava 20 kg di fasolari anche qui privi di documentazione attestante la provenienza. Un mancanza, quella della documentazione, riscontrata anche ad un altro pescatore di Chioggia che a bordo del proprio furgone trasportava 200kg di vongole veraci e un collega, sempre del posto che in barca aveva 50 kg di fasolari. Per entrambi la multa è stata di 2mila euro.


Nel primo caso le seppie sono state sequestrate per il successivo smaltimento, mentre gli altri molluschi sono stati rigettati in mare per il ripristino del ciclo vitale.


In una precedente attività di controllo, inoltre, i medesimi carabinieri avevano sanzionato amministrativamente per totale di euro 1.500, il titolare di un bar di Chioggia, in quanto nei frigoriferi del locale sono stati rinvenuti 20 kg circa di generi alimentari (prevalentemente salumi e formaggi) privi di etichettatura per la tracciabilità di filiera. I prodotti sono stati sottoposti a sequestro e smalti.