GENAGRICOLA VINCE IL PREMIO NAZIONALE PER L'INNOVAZIONE NEL SETTORE AGRICOLO

GENAGRICOLA VINCE IL PREMIO NAZIONALE PER L'INNOVAZIONE NEL SETTORE AGRICOLO
Il progetto Ca’Corniani-Terra d’avanguardia, presentato da Genagricola, vince il premio nazionale per l’innovazione nel settore dell’agricoltura. La premiazione è avvenuta mercoledì a Roma, dove la realtà locale ha potuto mettere in mostra i risultati di un’attività lungimirante che ha coniugato in un colpo solo territorio, arte e paesaggio. Il concorso, alla sua prima edizione, è stato indetto da Confagricoltura, che si è rivolta alle imprese attive nello sviluppo o nell'implementazione di soluzioni innovative nel settore, riconoscendo all’imprenditorialità agricola il ruolo di vero motore dello sviluppo, non solo aziendale ma anche territoriale.

Genagricola ha partecipato presentando il progetto di valorizzazione Ca’ Corniani - Terra d’avanguardia e ha vinto il premio nella sezione dedicata a Smart City e Smart Land: in questa categoria rientravano tutte le innovazioni sviluppate da aziende agricole con influenze nel rapporto tra agricoltura e territorio. Il riconoscimento è stato ritirato dal presidente Giancarlo Fancel. «La capacità di guardare avanti», ha detto Fancel, «è il filo conduttore che a Cà Corniani tiene insieme impresa, territorio e comunità dal 1851.

Confagricoltura ha premiato il progetto di riqualificazione di Ca’ Corniani come simbolo di una campagna rinnovata, in grado di offrire benefici alla comunità, con lo sviluppo di nuove infrastrutture paesaggistiche, con la valorizzazione culturale, naturalistica e funzionale dell’intera proprietà». Ca’ Corniani, con i suoi 1770 ettari di estensione nell'entroterra di Caorle, rappresenta la più estesa realtà di Genagricola.

Il progetto di valorizzazione della storica tenuta ha l’obiettivo di promuovere e rendere visibile l’attività dell’azienda attraverso esperienze museali e paesaggistiche, ma anche attività ludiche e ricreative. All’interno della tenuta ci sono opere d’arte monumentali, 32 km di percorsi ciclopedonali che connettono Cà Corniani con il territorio e il recupero conservativo delle storiche infrastrutture con mostre fotografiche, allestimenti multimediali ed eventi gratuiti rivolti alla comunità.