FOSSALTA DI PORTOGRUARO, TRASPORTO SCOLASTICO AD ATVO

Trasporto scolastico, assegnato ad Atvo il servizio riguardante le scuole elementari e medie.

FOSSALTA DI PORTOGRUARO, TRASPORTO SCOLASTICO AD ATVO

L’Azienda Trasporti del Veneto Orientale si è infatti aggiudicata recentemente l’affidamento dell’incarico da parte del Comune, che rientra nel processo di esternalizzazione del trasporto scolastico. Di fatto una novità per tutti gli studenti che a breve si accingeranno a tornare tra i banchi di scuola. «Il percorso era iniziato con l’appalto sperimentale durante l’anno scolastico 2015-16», dice il sindaco Natale Sidran, «già molto apprezzato dalle famiglie per la qualità del servizio offerto. Era poi continuato con l’affidamento biennale a seguito di bando pubblico per gli anni scolastici 2016-17 e 2017-18, vinto da Atvo che ha messo sin da subito a disposizione mezzi completamente nuovi.


Essendo rimasto a disposizione del Comune un unico mezzo ormai vetusto, si è provveduto quindi ad assegnare anche il percorso residuo alla stessa azienda di trasporti. In tal modo -continua Sidran- l’amministrazione comunale offre agli utenti un servizio completo per la scuola dell’obbligo, moderno ed in linea con la più recente normativa in materia di sicurezza, di superamento delle barriere architettoniche e di contenimento dell’inquinamento atmosferico.


Inoltre il servizio sarà interamente svolto da autisti professionisti, specializzati e di grande esperienza». Ma le novità in ambito scolastico, a Fossalta di Portogruaro, non finiscono qui. «In questi ultimi tre anni», fa sapere ancora il primo cittadino, «sono stati realizzati investimenti che riguardano sia la scuola “don Agostino Toniatti”, con interventi di messa a norma e sistemazione delle aree esterne con la costruzione della nuova pista di atletica, sia la scuola “Margherita Marzotto” di Villanova, dove è stata completata la sostituzione di tutti i serramenti esterni e di altre opere interne».