FORTI NEVICATE, RICCARDI: "ATTIVATA PROTEZIONE CIVILE PER SUPPORTO AI COMUNI MONTANI"

FORTI NEVICATE, RICCARDI:

"I comuni non resteranno soli nell'affrontare l'eccezionale nevicata di queste ultime ore", ha dichiarato il Vicegovernatore con delega alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi, insieme all'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, i quali sono al lavoro per reperire le risorse per sostenere gli enti locali colpiti da questa ondata di maltempo.

"Attraverso la sala operativa della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, abbiamo inviato un messaggio ai gruppi comunali e alle associazioni di volontariato di protezione civile con l'obiettivo di recuperare i volontari per essere d'aiuto ai territori che si trovano ad affrontare la copiosa nevicata di queste ore. Siamo a disposizione dei Comuni montani che manifesteranno la necessità di poter avere un rinforzo nelle attività di spalatura e fresatura neve", ha comunicato Riccardi. Ha inoltre sottolineato la disponibilità nei confronti dei sindaci "che richiederanno un supporto per attività di spalatura neve dai marciapiedi, dai cassonetti dei rifiuti o per liberare l'accesso agli edifici pubblici".

"Naturalmente - ha aggiunto Riccardi -  i volontari saranno attivi da domani o, comunque, da quando la nevicata sarà terminata; quando cioè le condizioni meteo permetteranno di mettere in campo gli uomini". La preoccupazione degli Enti locali non riguarda solamente l'attuazione degli interventi, ma anche le risorse per coprire l'eccezionalità del momento. "Stiamo valutando tutte le opzioni per verificare quali strumenti e capitoli di bilancio possano essere utilizzati per sostenere i Comuni colpiti dal maltempo" ha confermato Roberti.

L'allerta valanghe è stata prorogata fino a domani e, a causa della condizione di criticità meteo, sono state chiuse al traffico le seguenti viabilità: Sr Ud 73 "del lumiei", sr Ud 76 "della Val Raccolana" dal km 15 - Sr Ud 24 "della Val Pontaiba" dal km 7+900 - sr ud 23 "della Val d'incaroio" dal km 12. Risulta pertanto isolata Chiusaforte, frazione di Sella Nevea. Dalla giornata odierna stanno operando 50 volontari di 15 Comuni per interventi di spargimento sale, sgombero neve e monitoraggio del territorio per le nevicate in corso.