FONDI POR FESR ALLE PMI TURISTICHE DELLA MONTAGNA VENETA, PROROGATI I TEMPI PER LA PRESENTAZIONE DEI TITOLI EDILIZI

 

 

 

Su proposta dell’assessore al Turismo Federico Caner, la Giunta regionale ha approvato il provvedimento con il quale si proroga al 30 giugno 2020 il termine di presentazione dei titoli edilizi da parte delle imprese ammesse al finanziamento con fondi POR FESR 2014-2020 per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico.

 

Il bando è quello mirato a sostenere le piccole e medie imprese turistico-ricettive della montagna veneta che puntano sull’innovazione e l’ammodernamento con interventi di qualificazione dell’offerta.

 

“Con un primo bando da 6 milioni di euro, uscito nel 2018, abbiamo finanziato 37 progetti su 61 ritenuti finanziabili – spiega l’assessore Caner -. Nel luglio scorso, abbiamo, poi, stanziato ulteriori 4 milioni, in modo da sostenere anche i 24 rimanenti. Si tratta di un forte impegno, se si pensa che con questi ulteriori fondi e tenendo conto dei contributi distribuiti attraverso risorse regionali dedicate (oltre 18 Milioni), dal 2016 ad oggi sono stati stanziati per la montagna veneta oltre 30 milioni. Un impegno che è stato fortemente ricambiato dalle risposte degli operatori: una ricognizione sugli esiti dell’erogazione dei fondi POR FESR ci segnala che negli ultimi tempi i posti letto nelle aree interessate sono aumentati di 613 unità, pari al 4,56%. Che nel settore ci sia la consapevolezza dell’importanza di affermare la competitività della montagna veneta, cogliendo le opportunità del momento è confermato anche dall’adesione ai bandi, dal bassissimo numero di rinunce o revoche e dalla concretezza del tipo di interventi”.