ESPLOSIONE IN UN'ABITAZIONE DI SPILIMBERGO: DUE FERITI IN OSPEDALE

Rientra in casa, accende la luce e l'appartamento esplode.

ESPLOSIONE IN UN'ABITAZIONE DI SPILIMBERGO: DUE FERITI IN OSPEDALE

Paura ieri sera attorno alle 21.20 in pieno centro a Silimbergo per una detonazione avvenuta in un'abitazione situata al terzo piano di una palazzina di via 24 maggio, al civico n.14.


Il proprietario, un pensionato di 69 anni, si stava recando all'interno dell'immobile con una conoscente, una 34enne residente a Spilimbergo nata in Germania, e all'atto di accendere la luce si è verificata un'esplosione che ha causato danni ingenti alla struttura. L'ondata d'urto è stata talmente forte che i due sono finiti a terra, riportando ferite fortunatamente lievi.


La violenta detonazione del gas da cucina ha procurato la totale rottura di serramenti e infissi dell’appartamento senza però innescare incendi e crolli. Sul posto sono subito intervenuti i Vigili Del Fuoco Di Spilimbergo con due squadre  e alcune pattuglie dei carabinieri di Spilimbergo e Meduno, oltre ad una Pattuglia Radiomobile. Il potente boato ha fatto sobbalzare tutti i condòmini  (circa 27 appartamenti) ma fortunatamente  nessun' altra persona è rimasta infortunata.


I danni all’appartamento risultano ingenti, in quanto tutti  i serramenti sono stati divelti ( legno e vetri) e alcuni sono  caduti al suolo nello spazio esterno sottostante, procurando lievi danni alle auto parcheggiate.


L’appartamento colpito dall'esplosione è stato dichiarato temporaneamente inagibile. Secondo una prima stima dei pompieri la causa della deflagrazione è verosimilmente riconducibile all’accidentale mal funzionamento della cucina a gas presente all’interno del locale cucina, anche se al momento ci vorranno maggiori approfondimenti sulla dinamica.


I vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte al fine di mettere in sicurezza l'immobile.