ESCURSIONISTI BLOCCATI NELLE TRE CIME DI LAVAREDO: SALVATI DAL SOCCORSO ALPINO

Il soccorso alpino di Auronzo di Cadore ha effettuato un recupero impegnativo, sabato sera, sulla Piccolissima delle Tre Cime di Lavaredo. Si tratta dell'unica a non avere una via normale di accesso, caratterizzata unicamente da pareti strapiombanti, per cui, in caso di emergenza, l'unico modo di accedere alla cima è il trasporto in quota con l'elicottero o, avendo tempo a disposizione, scalare una delle vie di IV e V grado.


La centrale del 118 è stata allertata, attorno alle 19, per una coppia di alpinisti austriaci rimasti bloccati in un canale di roccia liscia e con le corde incastrate durante la fase di rientro con le doppie a circa due tiri dalla base. Purtroppo l'avvicinamento dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato a lungo ostacolato dalla presenza di nubi basse. Finché un varco nella nebbia ha permesso all'equipaggio di sbarcare sulla cime tre soccorritori, calandoli con un verricello di 50 metri.


La squadra ha quindi attrezzato le doppie (7-8 in totale) e ha raggiunto la coppia, 31 anni lui, 28 anni lei, che aveva scalato la Via Preuss. I due rocciatori erano illesi, ma infreddoliti. Liberate le corde degli alpinisti, i soccorritori hanno completato con loro la calata e sono rientrati assieme a piedi al Rifugio Lavaredo.