COVID19: RAFFORZAMENTO DEI CONTROLLI, DECISO DAL COMITATO PER L'ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA

COVID19: RAFFORZAMENTO DEI CONTROLLI, DECISO DAL COMITATO PER L'ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA

Rafforzamento dei controlli anti-coronavirus a partire dal prossimo fine settimana. È quanto è stato pianificato questa mattina dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal nuovo Prefetto di Pordenone Domenico Lione.

All’incontro hanno partecipato il Sindaco del Comune di Pordenone Alessandro Ciriani, il Questore Marco Ordorisio, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Luciano Paganuzzi, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Stefano Commentucci, e il Comandante della Polizia Municipale di Pordenone-Cordenons Massimo Olivotto.

Nel corso del Comitato, considerato l’andamento epidemiologico del territorio, è stata evidenziata la necessità di pervenire il più possibile l’insorgere di situazioni che potrebbero rappresentare un potenziale rischio per la salute pubblica.

Quindi, si è concordato di evitare il più possibile ogni tipo di assembramento, nonché l’attuazione di condotte che favoriscano lo sviluppo del contagio, soprattutto sensibilizzando la popolazione a tenere alta l’attenzione con l’invito a rispettare i comportamenti prevendutivi, quali il distanziamento sociale e l’utilizzo della mascherina.

Oltre all’opera di sensibilizzazione della popolazione, si prevede anche un’intensificazione dei controlli nelle zone in cui si sono riscontrate maggiori occasioni di affollamento. Pertanto, le Forze di Polizia sia statali che locali si impegnano a svolgere un’efficace attività di prossimità tramite pattugliamento a piedi nelle fasce orarie più sensibili.

La presenza delle Forze dell’Ordine è fondamentale per innalzare il livello di attenzione complessivo della cittadinanza sul rispetto delle misure di contrasto al coronavirus, evitando dunque un rischio di rilassamento.