COVID-19: VENETO ZONA ARANCIONE DA LUNEDI', FVG GIALLO

COVID-19: VENETO ZONA ARANCIONE DA LUNEDI', FVG GIALLO

Dopo due giorni di cosiddetta "zona gialla rafforzata", da domani, come previsto dal Decreto del Governo, l'Italia torna in zona arancione. Una fascia che rimarrà tale, da lunedì e fino al 15 di gennaio, anche per il Veneto, regione che ha un Rt attorno all'1 e un'incidenza alta: il numero di nuovi casi ogni settimana su 100mila abitanti rimane importante. La decisione è stata comunicata ufficialmente dal Ministero della Salute. Il Friuli Venezia Giulia, da lunedì, sarà invece di colore giallo. Assieme al Veneto passano in zona arancione anche Calabria, Emilia Romagna, Lombardia e Sicilia. L'ordinanza firmata dal Ministro Roberto Speranza entrerà in vigore da domenica.

Ma vediamo che cosa ci aspetta in questo finesettimana.

Da domani, su tutto il territorio, vige dunque il divieto di uscire dal proprio Comune, coprifuoco dalle 22 alle 5 e autocertificazione. Sarà consentito spostarsi per tornare alla propria residenza, domicilio o abitazione e per lavoro o motivi di salute e necessità. Saranno comunque consentiti, negli stessi giorni, gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

I bar e i ristoranti sono aperti solo per l'asporto e la consegna a domicilio fino alle 22. Restano aperti i negozi, i parrucchieri e i centri estetici.