COVID-19: NUOVO FOCOLAIO NELLA MARCA, ALL'AIA DI VAZZOLA 20 POSITIVI

COVID-19: NUOVO FOCOLAIO NELLA MARCA, ALL'AIA DI VAZZOLA 20 POSITIVI


Nuovo focolaio da Coronavirus nella Marca Trevigiana. Venti lavoratori dell’Aia di Vazzola, l’Agricola Italiana Alimentare, sono risultati positivi al Covid-19 dopo gli ultimi tamponi effettuati su 37 persone. Lo screening, fa sapere l’azienda sanitaria, era stato precauzionalmente esteso a tutti i 675 lavoratori.


Il via ai test era iniziato ieri, con 136 esami, attualmente in corso di processazione da parte dell’équipe di Microbiologia del Ca’ Foncello. L’attività di screening all’Aia da parte del Servizio Igiene e Sanità Pubblica proseguirà fino a lunedì per completare l’indagine. Oggi è stata una nuova giornata di tamponi anche per l’ex caserma Serena di Casier. Nel pomeriggio sono stati eseguiti 262 test sui migranti e gli operatori non ancora negativizzati. Gli esiti di ieri parlavano di 62 negativi, 6 positivi e un tampone da riprocessare.


Si tratta di due cluster circoscritti – sottolinea il direttore generale, Francesco Benazzi -. All’ex Serena siamo in fase di progressiva negativizzazione dei positivi, ci aspettiamo un ulteriore quota di guarigioni anche dalla nuova tornata di tamponi. Per quanto riguarda invece l’Aia, l’ispezione che abbiamo fatto ha evidenziato l’ottemperanza delle misure anticovid: poiché i lavoratori, in alcune aree, lavorano a stretto contatto, abbiamo comunque ritenuto opportuno allargare a tutti gli operatori lo screening in modo da intercettare immediatamente eventuali altre positività”.