COVID-19: CRESCE IL NUMERO DEI GUARITI ALLA RSA FRANCESCON DI PORTOGRUARO

COVID-19: CRESCE IL NUMERO DEI GUARITI ALLA RSA FRANCESCON DI PORTOGRUARO

 

 

Arrivano ancora numeri incoraggianti sul fronte Coronavirus alla Residenza per Anziani "Francescon" di Portogruaro. Dall'esito degli ultimi tamponi effettuati dal personale dell'Azienda Ulss4, infatti, emerge la guarigione di 26 ospiti, risultati negativizzati ai test. Nella struttura, al momento, ci sono ancora 18 positivi al Covid-19, per i quali nei prossimi giorni sono programmati ulteriori tamponi.


La Residenza, con tutte le precauzioni e prescrizioni previste dalla normativa vigente, a partire da oggi pomeriggio e nelle giornate di domani e sabato ha programmato e sta svolgendo incontri della direzione con i familiari degli ospiti.

«Gli ultimi esiti», spiega la presidente della Residenza per Anziani, Sara Furnaletto, «hanno visto salire le guarigioni e il miglioramento ci fa ben sperare, con l'augurio che possano aumentare ancora con l'arrivo, nei prossimi giorni, degli esiti di ulteriori tamponi. Nel frattempo stiamo progettando la Fase2 nel rispetto della normativa e delle linee guida regionali».


Continua, intanto, la grande opera di volontariato e solidarietà nei confronti della struttura. In questi giorni sono arrivati infatti 5 tablet donati dal Rotary di Portogruaro e già operativi per le videochiamate degli ospiti con i propri familiari. I dispositivi si sommano a quelli già presenti e sono indispensabili per la comunicazione in questo momento di emergenza.


Di recente, inoltre, il personale che lavora all'interno della Residenza ha avuto in omaggio, dal Gruppo Volontari Su.Pra.Li.Ma Onlus di Portogruaro, diverse confezioni di creme idratanti per le mani, seccate ogni giorno dai guanti in lattice utilizzati per l'intero turno lavorativo. A questo si aggiunge l'operato dei volontari della Croce Rossa, che tutti i giorni sono costantemente a disposizione della struttura nelle varie attività di supporto agli operatori. Tutte le domeniche, nella cappella della Residenza per Anziani, i sacerdoti della Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo celebrano infine la Santa Messa a testimonianza della vicinanza della comunità religiosa nei confronti di anziani e operatori. Un rito che puntualmente viene trasmesso anche su Facebook e che è diventato in queste settimane un punto di riferimento importante con centinaia di visualizzazioni.


«Sono gesti importanti», conclude la presidente Furlanetto, «perchè testimoniano la vicinanza e il supporto che proviene dalle associazioni presenti sul territorio. Vicinanza che non è mai mancata in queste settimane. A tutti loro va un sentito ringraziamento da parte della Residenza e di tutti i dipendenti».