CORTINA: 24ENNE CADE IN MONTAGNA, TRASPORTATO D'URGENZA A TREVISO IN GRAVI CONDIZIONI

Sono molto gravi le condizioni di un giovane alpinista precipitato questa mattina attorno alle 9 nel bellunese, in un canale, durante la scalata di Cima Ra Zesta, tra i Tondi di Faloria e Forcella Marcuoira. Il ragazzo, 24 anni, di Cortina d'Ampezzo, stava salendo, primo di cordata, con ramponi e piccozza assieme un amico lungo la parete del versante nord, caratterizzata da una prima parte di salti di roccia e poi di neve. Improvvisamente il giovane è caduto strappando strappato tutte le protezioni, compresa la sosta dove si trovava il compagno di escursione. Entrambi sono ruzzolati per diverse decine di metri.

 

L'amico, che fortunatamente non aveva riportato grosse conseguenze, è riuscito a dare l'allarme al 118. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, individuato il luogo dell'incidente, con un verricello ha calato tecnico di elisoccorso e personale sanitario, i quali hanno subito prestato le prime cure urgenti al giovane, apparso subito in gravi condizioni e incosciente. In contemporanea una squadra del Soccorso alpino di Cortina si è portata al Passo Tre Croci per eventuali altre necessità.

 

L'infortunato, con sospetto politrauma, è stato imbarellato e recuperato per essere trasportato prima al Passo, dove il medico ha potuto ulteriormente intervenire, e da lì all'ospedale Ca’ Foncello di Treviso in codice rosso. Il compagno è stato portato in ambulanza all’ospedale di Codivilla.