CHIOGGIA VIETA IL DIVIETO DEI BOTTI

CHIOGGIA VIETA IL DIVIETO DEI BOTTI

 E’ stata revocata l’ordinanza n. 110 del 22.12.2016 che prevedeva il divieto dalle ore 00.00 del 31 dicembre 2016 alle ore 24.00 del 01 gennaio 2017, di accendere fuochi e far esplodere petardi, castagnole, botti e simili artifici esplodenti, nelle aree pubbliche o aperte al pubblico, di tutto il territorio comunale.

L’ordinanza in oggetto, era stata predisposta, previo parere favorevole espresso dalla Prefettura di Venezia in data 21.12.2016.


La Prefettura però con propria nota del 28.12.2016 ha fatto sapere che sulla base di un recente parere espresso dal Ministero dell’Interno, non sussistono i presupposti per l’adozione delle ordinanze, ai sensi dell’art. 54 comma 4, del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, in materia di utilizzo dei fuochi di artificio, in particolare in occasione delle festività di fine anno.


“Ci siamo dovuti adeguare al nuovo orientamento della Prefettura di Venezia e revocare l’Ordinanza Sindacale “Capodanno 2017. Divieto di utilizzo di petardi e simili artifici esplodenti nelle aree pubbliche o aperte al pubblico” per ragioni di legittimità.” spiega il sindaco Ferro “Auspico comunque nel buon senso di tutti affinché i botti vengano utilizzati lontano dalle aree di aggregazione e che pertanto non avvengano incidenti alle persone ed alle cose ed anche agli animali, sensibili al rumore degli scoppi dei petardi. Festeggiare l’arrivo del nuovo anno nella massima sicurezza deve essere garanzia per tutti e proprio per questo comunque la Polizia Locale e gli altri organi di Polizia vigileranno al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli.”