BIBIONE: OCCUPAZIONE ALBERGHIERA ALL'86% I PRIMI GIORNI DI SETTEMBRE

BIBIONE: OCCUPAZIONE ALBERGHIERA ALL'86% I PRIMI GIORNI DI SETTEMBRE


Turismo, settembre inizia con il sorriso: a Bibione occupazione alberghiera dell'86%. Il nono mese dell'anno, meteo permettendo, potrebbe regalare numeri positivi per gli operatori turistici dopo una stagione, quella che sta per concludersi, caratterizzata da alti e bassi e iniziata con un maggio più che ballerino.


L'incognita è sempre legata al tempo ma a una settimana dall'inizio delle scuole a Bibione, e anche a Caorle, si guarda con fiducia alle prossime settimane. «Se il tempo tiene possiamo prolungare un buon trend fino al 20 del mese», spiega il presidente di Federalberghi Veneto, Marco Michielli, «anche se tutto dipenderà dalle temperature. Nelle località di mare come Jesolo, Caorle e Bibione questo momento della stagione sta regalando numeri migliori rispetto per esempio al mese di luglio, anche se ci vorranno poi i numeri definitivi di fine stagione per tirare ufficialmente le somme.


A Bibione -continua Michielli- l'occupazione delle camere è all'86%, un dato sicuramente positivo e che ci fa ben sperare». Sull'eterna proposta dello spostamento dell'inizio delle scuole nelle località di mare, Michielli non ha dubbi: «Favorevolissimo, a patto che gli italiani si convincano a fare le ferie anche a settembre. Un tempo la prima campanella suonava il 4 ottobre e la scuola finiva a giugno, non vedo dove sia il problema». A Bibione, quindi, l'estate è tutt'altro che archiviata. «Stiamo verificando», commenta Giuliana Basso, presidente di Bibione Live, «il consolidarsi rapido della prenotazione sotto data e non solo da parte della coppia giovane in un weekend last minute, ma anche dalla famiglia con figli che vuole soggiornare per una settimana.


Un fenomeno che impone a strettissimo giro una progettazione strategica per consentirci – da un lato - di farci trovare sempre pronti e al massimo delle nostre potenzialità, e dall'altro di apprendere un nuovo modello previsionale degli arrivi». Settembre sarà un mese ricco di eventi, che culminerà poi con la grande novità dell'anno: il Villaggio al Mare, la grande tensostruttura riscaldata da 4mila mq, in piazzale Zenith, aperta tutti i fine settimana fino a gennaio con eventi, enogastronomia e spettacoli.