BELLUNO: INSEGUE I LUPI CON L'AUTO, ARRIVANO LE SANZIONI PER L'AUTOMOBILISTA DEL PASSO TRE CROCI

BELLUNO: INSEGUE I LUPI CON L'AUTO, ARRIVANO LE SANZIONI PER L'AUTOMOBILISTA DEL PASSO TRE CROCI

Sono molteplici le contestazioni arrivate all'automobilista che nel bellunese, sul passo Tre Croci, nei pressi di Auronzo, aveva inseguito una decina di giorni fa un branco di quattro lupi, girando un video con il cellulare poi messo su Youtube da un gruppi ambientalista e finito sui social network. I carabinieri forestali, coordinati dal Nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale, hanno aperto un'indagine riscontrando violazioni amministrative come guida in contromano, mancata osservanza dell’obbligo di fermarsi in presenza di animali, guida a cavallo della striscia longitudinale continua, utilizzo del cellulare.

Il protagonista, che subito dopo l'accaduto si era scusato per il comportamento, verrà quindi raggiunto da una serie di sanzioni. La questione era finita anche in consiglio regionale, con un'interrogazione da parte del centrosinistra.

E' stato riscontrato un inseguimento per diversi minuti a più di 50 chilometri orari, circostanza che per i militari ha costituito “un pericolo per la sicurezza pubblica relativamente alla circolazione stradale”. La presenza del lupo nella zona, spiegano le forze dell’ordine, era già oggetto di attenzione da parte dei carabinieri in qualità di soggetti incaricati di effettuare il monitoraggio nazionale della specie ” e proprio in quella zona avevano già effettuato in precedenza diversi rilievi.

Le stesse forze dell'ordine, dopo l'accaduto, hanno eseguito diversi sopralluoghi per ricostruire i fatti e accertarsi che non vi siano state ripercussioni nei confronti del branco.