AUTOSTRADE ALTO ADRIATICO PRONTA A SUBENTRARE AD AUTOVIE VENETE PER LA GESTIONE DELLE TRATTE AUTOSTRADALI DEL NORD-EST

Tra pochi giorni la firma dell'atto; Zilli: "Un momento storico e di svolta verso il futuro della nostra rete autostradale"

AUTOSTRADE ALTO ADRIATICO PRONTA A SUBENTRARE AD AUTOVIE VENETE PER LA GESTIONE DELLE TRATTE AUTOSTRADALI DEL NORD-EST

La Giunta Regionale del FVG durante la seduta di oggi ha autorizzato la concessione dei tratti autostradali attualmente di competenza di Autovie Venete alla nuova società Autostrade Alto Adriatico. Si attende la firma dell’atto ufficiale, che arriverà nei prossimi giorni. “Un momento storico e di svolta per la gestione della viabilità autostradale del Nordest” ha commentato l’assessora regionale alle Finanze Barbara Zilli. “Un altro passo che va verso il futuro della nostra rete autostradale, con una concessione trentennale che pone basi certe anche al completamento dei lavori per la terza corsia".

L'Accordo sancisce l'intesa tra Ministero delle infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Direzione generale per le strade e le autostrade, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Regione Veneto e la Società Autostrade Alto Adriatico per la concessione delle tratte autostradali A4 Venezia-Trieste; A23 Palmanova-Udine; A28 Portogruaro-Conegliano; A57 Tangenziale di Mestre per la quota parte; A34 Raccordo Villesse-Gorizia.

Il Comitato di indirizzo, che rappresenta tra le altre cose, l’organo di informazione, controllo preventivo, consultazione, valutazione e verifica sulla gestione e amministrazione della Società, avrà una serie di compiti di promozione (ad esempio in materia di intermodalità, ambiente, scurezza, tariffe), poteri di indirizzo anche alle amministrazioni pubbliche territoriali per la destinazione delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione degli investimenti funzionali allo sviluppo delle infrastrutture nelle Regioni interessate.

L’assemblea dei soci di Autostrade Alto Adriatico spa si riunirà il 5 luglio per approvare tutta la documentazione necessaria e poi a breve, a Roma, il governatore Massimiliano Fedriga sottoscriverà l'Accordo di cooperazione tra amministrazioni aggiudicatrici e il Regolamento del Comitato di indirizzo e coordinamento.