AUMENTA IL LIVELLO DI SICUREZZA A VENEZIA

Aumenta il livello di sicurezza a Venezia nelle giornate di Ferragosto.

AUMENTA IL LIVELLO DI SICUREZZA A VENEZIA

 

La capitale lagunare è un obiettivo sensibile da anni e per questo motivo i servizi di sicurezza adotteranno tutti i dispositivi sinora messi in campo per fronteggiare possibili emergenze.

Per Ferragosto saranno operativi anche gli uomini dell’Unità operativa pronto intervento che pattuglieranno, come fatto già in altre occasioni, alcune zone del centro storico, ha spiega il questore di Venezia Angelo Sanna. In pochi mesi è cambiato il concetto di obiettivo sensibile. Dopo gli attentati di Parigi al Bataclan è stato sviluppato il concetto di “soft target”, e successivamente, con le stragi di questa estate a Nizza e in Germania è entrato a far parte degli elementi da tenere in considerazione la variabile dei cosiddetti "lupi solitari" o dei "disturbati mentali".

Comportamenti imprevedibili ben più complicati da prevenire. Oltre al potenziamento dei controlli ai porti da parte della guardia costiera, si procederà ai controlli nei principali accessi della città, calli, campielli e zone sensibili come la stazione ferroviaria di Santa Lucia, di Mestre e gli imbarcaderi dei vaporetti. Vietato entrare nei musei a volto coperto: a guidare il tutto la cabina di regia situata a San Marco.