ASILI NIDO E SCUOLE INFANZIA AL TEMPO DEL COVID-19: ATTENZIONE ALL'ASPETTO SANITARIO E PROGETTI EDUCATIVI

ASILI NIDO E SCUOLE INFANZIA AL TEMPO DEL COVID-19: ATTENZIONE ALL'ASPETTO SANITARIO E PROGETTI EDUCATIVI
In un primo bilancio dopo la riapertura per 220 piccoli alunni e oltre 40 educatrici, si può dire che oltre 220 piccoli alunni sono stati accolti in sicurezza da oltre 40 educatrici su tutto il Pordenonese, per la serenità delle famiglie che possono trovare un valido sostegno nel contesto di emergenza sanitaria.
Marameo, Babylandia, Giocomagico e Melarancia sono quattro cooperative sociali aderenti a Confcooperative Pordenone che in questi giorni hanno riavviato i propri asili nidi seguendo i protocolli sanitari. Sulla base dell'esperienza maturata durante il periodo estivo, questa nuova sfida è gestita tramite la divisione degli alunni in piccoli gruppi e la costante sanificazione degli ambienti e dei giochi. Ricca e diversificata, inoltre, la proposta educativa in termini pedagogici, che viene osservata con particolare attenzione: essa è incentrata in particolare sul rispetto dell'altro, delle differenze e sulla parità di genere, a testimonianza della professionalità acquisita dalle educatrici attraverso articolati piani formativi proposti e sostenuti dalle cooperative stesse.
Si tratta di realtà prettamente al femminile, con donne che le hanno fondate e che sono direttamente socie-lavoratrici in esse per la gran parte dei casi. Al momento non sono segnalate criticità, grazie anche alla collaborazione delle famiglie.
"L'attenzione per l'altro e per le sue esigenze - ha commentato Luigi Piccoli presidente di Confcooperative Pordenone -, a partire da quelle dell'infanzia, sono una caratteristica intrinseca della cooperazione sociale: valori ed esperienze che in questa fase così particolare, dettata dall'emergenza coronavirus, sono ancora più preziose per dare una risposta alle esigenze delle famigie dopo i mesi del lockdown. Stiamo lavorando per cercare una nuova normalità e le nostre cooperative associate sono impegnate con passione in questa missione educativa".