APPELLO PRESIDENTE ORDINE DEI MEDICI: "LOCKDOWN TOTALE IN TUTTO IL PAESE"

APPELLO PRESIDENTE ORDINE DEI MEDICI:

“Serve subito un lockdown totale, altrimenti tra un mese avremo diecimila morti in più” a dirlo è stato Filippo Anelli, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei medici, alla luce dei dati sui nuovi contagi, e in particolare sui ricoveri ospedalieri.

Una grossa fetta dei medici e degli infermieri di tutto il Paese ha condiviso l’appello di Anelli, chiedendo misure drastiche per evitare di ritrovarsi davanti ad una situazione drammatica. A preoccupare è il sistema sanitario, che, già in grosse difficoltà, rischia di giungere al collasso nelle prossime settimane, se non si rallenta subito la curva epidemiologica. “Si è in attesa di un raddoppio dei ricoveri ospedalieri e in terapia intensiva nella prossima settimana se il trend non muterà” ha sottolineato Anelli.

Anche Walter Ricciardi, consulente scientifico del Ministro della Salute, mentre era ospite al programma Che Tempo che Fa, ha evidenziato la “necessità di interventi rapidi per non incorrere in una tragedia nazionale”. “In estate ci siamo rilassati, ora la situazione è drammatica, a volte tragica, e in continuo peggioramento. In certe aree metropolitane il lockdown va fatto subito” ha concluso il Dottor Ricciardi.