ACQUA ALTA A VENEZIA

ACQUA ALTA A VENEZIA

 

Acqua alta questa mattina a Venezia. Il maltempo, con forte pioggia e vento di scirocco, ha causato un nuovo innalzamento della marea, arrivando a toccare i 120 cm sul medio mare alle 7.40, interessando quasi il 46% del centro storico, ossia l'area di piazza San Marco, solitamente la più colpita dal fenomeno. La marea è stata al di sotto delle previsioni, che erano di 130 cm. Sicuramente non come quanto accaduto lo scorso 12 novembre. Proprio ieri l'Ava, l'associazione veneziana albergatori, aveva lanciato una campagna informativa comunicando la completa accessibilità del capoluogo lagunare dopo l'acqua granda di un mese fa.

 

Le sfavorevoli condizioni meteo hanno provocato una leggera mareggiata anche sul litorale Veneto, da Sottomarina a Bibione. Una temperatura insolita per il periodo, con quasi 13 gradi a fine dicembre. Solo qualche giorno fa, il Veneto era stretto nella morsa del freddo, con stato di attenzione per gelate su tutto il territorio.

 

L'acqua alta si ripresenterà domani, secondo il Centro maree del Comune di Venezia, con una previsione di 130 centimetri sul medio mare alle ore 7.35, anche in questo caso un codice arancio.