"NO MOZZICONI A TERRA": SAN MICHELE ADERISCE ALLA CAMPAGNA DI STRISCIA LA NOTIZIA

“No mozziconi a terra”, il Comune di San Michele al Tagliamento aderisce alla campagna promossa dal Striscia la Notizia. Il sindaco, Pasqualino Codognotto, ha preso oggi carta e penna scrivendo una missiva alla redazione del noto tg satirico, chiedendo l’adesione alla campagna di sensibilizzazione per una maggiore e migliore tutela dell’ambiente.

La località balneare dell’Alto Adriatico, in tema di lotta al fumo e all’inquinamento, ha da tempo tutte le carte in regola: prima il divieto sulla battigia, poi su tutto l’arenile e da quest’anno anche nei parchi pubblici. Ora l’obiettivo è quello di combattere anche il malcostume del mozzicone gettato a terra attraverso l'attivazione di nuovi posacenere nei vari contesti urbani. Un modo di agire a tutela dell’ambiente che non riguarda solo Bibione, ma tutto il territorio, su più fronti.
 
«Dopo i primi passi iniziati nel 2011 e un quinquennio di sperimentazione», ha spiegato il sindaco Codognotto, «Bibione è stata la prima spiaggia dove dal 2019 è vietato fumare, con indubbio vantaggio per l’ambiente se si pensa alle migliaia di mozziconi di sigarette che finivano in mare oltre che disperse nella sabbia».