A PORDENONE RITORNA 'LA FESTA SUL NONSEL', IN PROGRAMMA SABATO 19 E DOMENICA 20 GIUGNO

"Un'occasione per rilanciare il turismo ecosostenibile, naturalistico e fluviale" dicono gli assessori comunali

A PORDENONE RITORNA 'LA FESTA SUL NONSEL', IN PROGRAMMA SABATO 19 E DOMENICA 20 GIUGNO

Cultura, mercatini, spettacoli musicali, chioschi enogastronomici, eventi e gite lungo le Rive della città. C'è questo ad aspettare coloro che sceglieranno di partecipare alla Festa sul Nonsel, che ritorna dopo la sospensione dell'anno scorso.

Un programma ricco e rinnovato, previsto per sabato 19 e domenica 20 giugno, che avrà luogo nell’area del ponte Adamo ed Eva, dell’imbarcadero e lungo la Riviera del Pordenone. Molte le associazioni che hanno contribuito ad organizzare questa significativa manifestazione per la città tra cui ProPordenone.

Oltre agli aspetti di carattere aggregativo e di svago, la Festa sul Nonsel è anche l’occasione - ha detto l’assessora al turismo Guglielmina Cucci - per i rilanciare il turismo ecosostenibile, naturalistico e fluviale e per valorizzare il fiume identificativo di Pordenone. L’assessore all’ambiente Stefania Boltin ha dichiarato che si stanno intensificando i rapporti con la Regione e con i comuni rivieraschi per gli interventi di manutenzione del Noncello preservando l’ecosistema Ad illustrare il programma nella conferenza stampoa che si è tenuta questa mattina, è stata Nadia Lorenzon vicepresidente della Proloco Pordenone. Si va dalle iniziative musicali, con il concerto dei Camaleonti sabato sera e il concerto all’alba di domenica con Corocastel e l’Esemble Fadiesis, alle escursioni sul fiume Noncello, dal mercato del contadino, all' esposizione e sfilata di auto d’epoca. Di rilievo anche le iniziative di turismo slow, con l’escursione della cicloturistica e il cammino di San Cristoforo.

E poi, non mancheranno momenti di solidarietà, di intrattenimento per bambini e famiglie e di gioco e divertimento.

La manifestazione si aprirà alle 11 di sabato con la consegna di fondi all’associazione “Parco Sole di Notte” e con l’intervento di autorità pubbliche ed organizzatori; e chiuderà i battenti domenica sera alle 19 con lo spettacolo di danza aerea sul tessuto.