VIVERE IN UNA CITTA' DI MARE: A SAN MICHELE RESIDENTI GRATIS A TRE EVENTI SETTIMANALI DEL COMUNE

Lavorare da residenti vivendo da turisti la propria località balneare.

VIVERE IN UNA CITTA' DI MARE: A SAN MICHELE RESIDENTI GRATIS A TRE EVENTI SETTIMANALI DEL COMUNE

 

E' sotto quest'ottica che il Comune di San Michele al Tagliamento ha deciso di pensare ad una formula innovativa che consenta ai propri cittadini di sentirsi vacanzieri in un periodo dell'anno, quello stagionale, dove solitamente si pensa solo ed esclusivamente a lavorare, con pochissime pause. Il sindaco, Pasqualino Codognottto, lancia di fatto un progetto che permette a tutti coloro che risiedono a San Michele di partecipare gratuitamente ad almeno tre eventi settimanali in programma da luglio al termine della stagione estiva. A cominciare da martedì 5, dove in programma c'è  la pedalata serale “Faro Bike Night” con partenza da Bibione Pineda e raccolta dei partecipanti lungo le stazioni intermedie poste sulla passeggiata del lungomare fino a Piazzale Zenith.
Da lì la carovana raggiungerà il faro dove si potrà assistere ad uno spettacolo in uno dei luoghi più suggestivi dell’Alto Adriatico. «Ritengo», dice il sindaco Pasqualino Codognotto, «che la pubblica amministrazione di un comune turistico come il nostro debba contemperare le reali esigenze dei cittadini intese come lavoro, salute e pubblica istruzione con le meno evidenti, ma intimamente necessarie, vivendo i giorni dell’estate con un po’ di leggerezza, svago e relax». Di fatto un'opportunità in più per tutti quei cittadini che nei mesi stagionali, oltre a lavorare, possono partecipare gratuitamente agli appuntamenti del proprio comune. Ogni mercoledì sera, sfogliando il calendario degli appuntamenti, vengono organizzate passeggiate serali con partenze di volta in volta diverse dalle località dell’entroterra in circuiti definiti.
Ogni giovedì sera c'è poi il “Teatro nelle Frazioni”, pensato per allietare le serate estive nelle piazze dei paesi di San Michele al Tagliamento. «L’industria turistica di Bibione», conclude il sindaco, «è l’ancora di salvezza o quantomeno una grande opportunità per molte famiglie del mio Comune e la sua salvaguardia deve essere intesa come interesse pubblico rilevante. Detto questo però il Comune è impegnato a far vivere comunque questa bella stagione dell’anno a tutti i residenti con momenti di svago compatibili con le indispensabili esigenze di lavoro».