VIABILITÀ: IN VENETO NUOVI ORARI DEI TRENI DALL'11 DICEMBRE

Prosegue l’azione dell’assessore regionale ai trasporti, Elisa De Berti, per migliorare, in accordo con la Direzione di Trenitalia e con i comitati dei pendolari, l’offerta dei servizi ferroviari del Veneto.

VIABILITÀ: IN VENETO NUOVI ORARI DEI TRENI DALL'11 DICEMBRE

 

Le modifiche saranno operative da domenica 11 dicembre e le novità più rilevanti riguardano il potenziamento di alcuni servizi utilizzati in prevalenza dai pendolari – annuncia l’assessore De Berti –. E’ il caso del ripristino dopo tantissimo tempo di un diretto giornaliero Belluno - Venezia, un collegamento che davvero può cambiare la qualità della vita per chi dall’area montana veneta si sposta per studio o per lavoro verso il capoluogo regionale.

Ma notevoli benefici saranno assicurati anche ai passeggeri della linea Verona-Venezia grazie all’introduzione di nuovi treni che intercetteranno l’utenza dei Freccia Bianca”.     Non saranno trascurabili, inoltre, gli effetti derivanti dalla soppressione della prima classe su tutti i treni regionali e regionali veloci – precisa ancora l’assessore –. Questo garantirà un aumento degli spazi soprattutto per i tanti pendolari che si recano nei luoghi di lavoro e di studio e che potranno così viaggiare in condizioni migliori e più comode”.
 
I possessori di abbonamento annuale di prima classe, previa la compilazione di un apposito modulo disponibile nelle biglietteria di Trenitalia, verranno rimborsati della differenza rispetto al costo dell’abbonamento di seconda classe, per la quota parte relativa al periodo dal 11 al 31 dicembre 2016.
 
Inoltre – sottolinea De Berti – abbiamo impegnato Trenitalia a diffondere i nuovi orari con largo anticipo, al fine di consentire all’utenza di organizzarsi agevolmente in vista delle modifiche che saranno operative dall’11 dicembre. Pertanto, già dal 29 novembre, tutti i biglietti relativi alle nuove offerte saranno acquistabili attraverso i tradizionali canali di vendita, compreso quello online sul sito www.trenitalia.com”.