VENETO: AL VIA NUOVI LAVORI NEI BACINI IDRAULICI DEI FIUMI PIAVE E SILE. IMPEGNATI ULTERIORI 500MILA EURO DALLA REGIONE

VENETO:  AL VIA NUOVI LAVORI NEI BACINI IDRAULICI DEI FIUMI PIAVE E SILE. IMPEGNATI ULTERIORI 500MILA EURO DALLA REGIONE

E’ stato aggiudicato nei giorni scorsi l’appalto relativo a una serie di lavori che interesseranno i corsi d’acqua ricadenti nei bacini idraulici dei fiumi Piave e Sile situati nell’area centrale della città metropolitana di Venezia.

 

“Allo scopo di mantenere sempre massimamente efficiente la struttura arginale – spiega l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Gianpaolo Bottacin - con questi ulteriori lavori provvederemo a realizzare nuovi tagli di alberature, lavorazioni di sfalcio, decespugliamento e disboscamento di petti, sommità, scarpate e banche arginali in sinistra e destra idraulica”.

 

I Comuni interessati dagli interventi, oltre alla città metropolitana, sono quelli di Fossalta di Piave, Noventa di Piave, Musile di Piave San Donà di Piave Jesolo, Eraclea, Quarto d’Altino e Roncade.

 

“La presenza di vegetazione erbacea ed arborea sulle arginature – dettaglia l’assessore - oltre ad essere di ostacolo al libero deflusso delle acque, potrebbe infatti nascondere o ingenerare l’attivarsi di condizioni di instabilità del corpo arginale stesso con la creazioni di frane e infiltrazioni. Per questo abbiamo deciso di avviare questo ulteriore intervento per il quale abbiamo impegnato mezzo milione di euro, che si sommano ai seicentomila investiti nel 2018, attraverso cui provvederemo altresì a realizzare ogni lavorazione necessaria a mantenere in efficienza o a ripristinare la funzionalità degli organi di manovra di manufatti idraulici quali conche di navigazione o presidi e loro pertinenze”.

 

I lavori prenderanno avvio nel corso della primavera, in continuità con il completamento di quelli dello scorso anno, e proseguiranno durante l’intero 2019.